L'ultimo giorno


https://lultimogiorno.blogspot.com/

Da un evento inspiegabile e surreale, un uomo sostanzialmente anaffettivo prende coscienza della propria condizione umana.
Il processo di consapevolezza diventa particolmarmente amaro e intenso e lo spinge ad affrontare un percorso che parte dai sentimenti e dalle relazioni affettive che si rivelano più complesse di quanto pensasse.
Il finale a sorpresa rivela tutta la fragilià di un'esistenza vissuta in una sostanziale solitudine cercata e mai realmente affrontata per quello che è.

Il racconto uscì come romanzo d'appendice pubblicato su Facebook nell'estate/autunno del 2011.

"L'ultimo giorno" è andato in scena presso il teatro Ridò a Torino il 10 novembre 2018, in forma di reading dell'autore con il supporto di versioni acustiche di canzoni di Symon e Garfunkel, Elton John, Mercedes Sosa e Diana Krall interpretate da Sasca Malabaila con la proiezione degli acquerelli di Maura Scalenghe che sottolineano graficamente lo stato d'animo di ciascuno dei quattro capitoli.

La prima replica è andata in scena domenica 24 marzo 2019 presso il Piccolo Teatro Comico di Torino.

La seconda replica è andata in scena venerdì 25 ottobre 2019 presso il teatro Dravelli di Moncalieri con l'inserimento di Vita Respina come deuteragonista.

La terza e ultima replica è stata rappresentata sabato 15 febbraio 2020 presso la sala "L'Arteficio" di Torino con il supporto musicale di Mauro Legovich.